Forum Internazionale per il diritto alla salute e l’accesso universale alle cure

“Libertà è partecipazione” affermava Gaber e, come sostiene la Carta di Ottawa, la partecipazione è salute.

Per questo lo Sportello TiAscolto! parteciperà alla mobilitazione del 4 e 5 Novembre in difesa del Diritto alla Salute e l’accesso universale alle cure che si terrà a Milano in occasione del G7.

Parteciperemo alla mobilitazione per confrontarci con esperti e attivisti di tutto il mondo non solo per esprimere la nostra contrarietà rispetto ad alcune politiche che, avendo un impatto diretto sui determinanti sociali della salute, danneggiano le condizioni di salute di molte persone in tutto il mondo ma anche per riflettere insieme sulle concrete alternative che è possibile adottare a livello globale, nazionale e territoriale.

Il 4 Novembre si terrà un Forum Internazionale con la presenza di esperte, esperti, attiviste e attivisti provenienti da tutto il mondo che, intrecciando le loro comunicazioni con le testimonianze provenienti dai territori, affronteranno, tra gli altri, alcuni temi tra cui la disuguaglianza sociale e la povertà come determinanti di malattie, l’accesso ai farmaci e alle cure, la privatizzazione dei servizi sanitari e le cause, le conseguenze e le responsabilità dei cambiamenti climatici, la difesa dell’acqua e della terra come beni comuni.

Il 5 novembre è previsto invece un incontro nazionale tra le reti, le organizzazioni e i movimenti attivi sui diversi temi della tutela della salute e dei cambiamenti climatici operanti in Italia.

Ci piacerebbe poter condividere questo momento di partecipazione con tutte quegli attori che si riconoscono nella lotta per affermare il diritto alla salute.

Per questo, chi fosse interessato, può trovare maggiori informazioni e aderire all’appello su  questo sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *